lunedì 18 aprile 2016

TORTA DI MELE ALL'ACQUA

Da quando ho partorito è tornata in mela voglia matta di dolci. Non riesco a non fare almeno una torta al giorno. Adoro accompagnare a colazione o la merende con una buona fetta di torta, e anche se lamia preferita è la New York Cheesecake nella versione di California Bakery, ho deciso di cercare una versione un pò più leggera dell'altrettanto amata torta di mele.
Io solitamente uso la ricetta del Bimby, variandola un pò,aggiungo un pò di latte, delle mandorle e tanta cannella.
Oggi invece dando un'occhiata ad uno dei miei blog preferiti, mi sono imbattuta nella ricetta della Torta di Mele all'acqua e nocciole della  mia amica Germana del blog Le ricette di Mamma Gy, che ha preso spunto a sua volta dalla ricetta della bravissima Enrica meglio nota come Chiarapassion.




Così mi sono messa subito all'opera in modo da poterla gustare insieme alle bimbe e a Eros che rientrava dall'asilo in tempo per la merenda.




Che dire il risultato è stato ottimo, le bimbe hanno stragradito e io anche, ne ho mangiato addirittura 2 fette dato che era super leggera non essendoci ne latte ne burro. Vi consiglio di farla al più presto, io intanto vi lascio la ricetta di Germana.




TORTA DI MELE ALL'ACQUA E NOCCIOLE DI GERMANA
250 gr di farina
200 gr di zucchero
120 ml di acqua
120 ml di olio di semi di arachidi
una bustina di lievito per dolci (16gr)
3 uova
3 mele
succo di limone
50 gr di nocciole
un cucchiaino di cannella
zucchero di canna q.b
stampo da 24 cm

Io ho usato il bimby mettendo insieme tutti gli ingredienti e mescolandoli a velocità media, quando ho ottenuto una crema liscia o aggiunto le nocciole tritate, ho versato metà dell'impasto nella teglia ho disposto una metà delle fette di melacheavevo precedentemente affettato e messo nell'acqua con delsucco di limone,poi ho terminato di versare l'impasto e ho distribuito l'altra metà delle mele, ho ricoperto con zucchero di canna e ho infornato a 160 gradi per circa un'ora.
Buonissima!!!
Baci Frackomina

2 commenti:

Grazie per il tuo commento